L’Isola di Favignana (o “Faugnana”, secondo il dialetto locale) è la più grande delle isole Egadi, un arcipelago posto a circa 7 chilometri dalla costa occidentale della Sicilia, in linea d’aria tra Trapani e Marsala, costituito da tre isole, Favignana, appunto, Marettimo e Levanzo, due isolotti ed un insieme di scogli e faraglioni. È caratterizzata da una forma davvero particolare, due estremità più estese ed una sezione centrale decisamente più ristretta, che rimanda effettivamente a due ali spiegate tanto che ha portato il pittore Salvatore Fiume a definire l’Isola di Favignana “la grande farfalla sul mare”.
Il territorio di Favignana è caratterizzato principalmente da macchia mediterranea, interrotta da una dorsale montuosa che attraversa l’isola da nord a sud con un’altitudine massima di 314 metri, Monte Santa Caterina. Il suo clima è quello tipico dell’arcipelago, con inverni decisamente miti, la temperatura media nei mesi di gennaio e febbraio è di 5 °C, ed estati torride, a luglio ed agosto si attestano picchi addirittura di 45 °C.
L’isola è nota soprattutto per le sue splendide spiagge che si sviluppano per circa 33 chilometri, essendo uno dei pochi casi nel mediterraneo di località in cui è possibile accedere da terra ad una così alta percentuale di costa: da questo punto di vista Favignana presenta opzioni per tutti i gusti, andando dalle rive sabbiose a quelle con scogli e ciottoli, da quelle più attrezzate per la balneazione e l’intrattenimento a quelle più selvagge ed isolate.