Da secoli e secoli i tonnaroti eseguono gli stessi gesti, pronunciano le stesse preghiere e cantano le stesse “Cialome”, (canti rituali). Il rito racchiude in sé qualcosa di sacro e segna la vita dell’isola, avendone determinato in passato anche la ricchezza. Col passare del tempo hanno assunto un significato sempre più particolare: preghiera e rito propiziatorio si confondono fino a diventare un’unica cosa.
Quando dall’enorme barcone nero di levante i tonnaroti cominciano a tirare fuori dall’acqua le reti di fondo della camera della morte, tutti insieme – dopo che il cialomatore ha dato l’avvio – all’unisono, danno inizio alla prima cialoma cantata:
Il Coro ripete Aja móla, aja móla! ad ogni verso del cialomatore.
Da qui, proprio dalle nostre tradizioni piu profonde arriva il desiderio di chimare la nostra struttura “Ajamola” affittacamere a Favignana.
L'affittacamere "Ajamola" è ubicato al centro del paese dell’isola di Favignana a pochi passi dal porto turistico principale dell’isola, un tempo la Regina delle Tonnare, adesso meta ambita dagli amanti del diving e dello snorkeling. A pochi passi dalla spiaggia della Praia dove la splendida architettura del Museo della Tonnara abbraccia chi sbarca sull’isola.
Risolviamo le esigenze dei viaggiatori senza rinunciare alla comodità e al gusto, nel giusto equilibrio tra funzionalità e cura dei particolari, creando un ambiente confortevole e rilassante, dai colori vivaci e luminosi tipici dello stile mediterraneo.