Come posso raggiungere Favignana?
L’Isola è raggiungibile da Trapani o Marsala con aliscafi della Liberty Lines
https://www.libertylines.it o da Trapani con navi della siremar (
https://carontetourist.it/it/siremar/traghetti-favignana);
In aereo, destinazione aeroporto di Trapani o Palermo, da dove a mezzo taxi, bus o con transfert organizzato, è possibile raggiungere il porto di Trapani per Favignana.
È previsto un servizio navetta dagli aeroporti di Palermo/Trapani al porto di Trapani?
L’affittacamere Ajamola, tramite la partnership con l’agenzia Egadi Transfer, mette a disposizione, previa prenotazione, un servizio transfer a pagamento da/per gli aeroporti; per prenotare occorre rivolgersi direttamente all’agenzia (info@egaditransfer.it; cell: 0039 320 8226750) oppure prenotare direttamente tramite il nostro servizio al numero 0039 320 1491150;
I collegamenti marittimi sono previsti anche di domenica e festivi?
Si, i collegamenti sono sempre attivi salvo condizioni meteo-marine avverse.
Posso prenotare da voi il biglietto del traghetto/aliscafo?
No, ma è possibile prenotare online ai sopra indicati siti.
È possibile portare l’auto sull’isola?
Vige un divieto di sbarco (dal 15 giugno al 30 settembre) per le auto e le moto dei non residenti ad eccezione degli ospiti che hanno prenotato almeno 6 notti; in caso di necessità , potete contattarci per informazioni più dettagliate.
Dove possiamo lasciare l’auto per poter prendere poi l’aliscafo?
Se si desidera lasciare l’auto nella città di Trapani, consigliamo i parcheggi custoditi, che offrono anche un servizio navetta per gli imbarcaderi; ad esempio, parking Le Saline (cell. 0039 349 9776553; info@parkinglesaline.it) oppure parcheggio multipiano ATM (+39 348 5952158 – +39 0923 582439); https://www.atmtrapani.it); il primo è il più economico.
È prevista una tassa di soggiorno?
No, il comune di Favignana prevede una tassa di sbarco di € 2,50 per persona, a tratta.
Dove è posizionato l’affittacamere?
L’affittacamere Ajamola si trova a soli 250 m dal porto e a 100 m dal centro; la posizione strategica fa sì che i nostri ospiti possano raggiungerci comodamente a piedi e, la sera, senza necessità di spostarsi con alcun mezzo, in un minuto raggiungono il centro dove ci sono tutti i bar, ristoranti, street food ecc… Ci troviamo a soli 1.5 Km dalla Spiaggia Calamoni, Lido burrone e a soli 4 Km da Cala Azzurra e Cala Rossa.
Da che ora è disponibile la camera il giorno d’arrivo?
L’orario del check-in parte dalle 13.00, è possibile arrivare prima e lasciare comodamente i bagagli; avremo cura di segnalare la Vs. camera come prioritaria, in relazione alla contingente disponibilità .
Il giorno della partenza quando è occorre lasciare la camera?
Le camere dovranno essere lasciate entro le ore 10.00; gli ospiti che ne hanno necessita, posso lasciare i loro bagagli in struttura fino all’orario dell’imbarco.
E’ prevista la colazione?
Essendo Ajamola un affittacamere, la colazione non viene servita in struttura; gli ospiti avranno due opzioni: raggiungere uno dei diversi bar/pasticcerie del centro oppure, con un supplemento di soli euro 3 a persona al giorno, richiedere, al momento del check in, un voucher da presentare al bar con cui siamo convenzionati; bar che si trova nella pizza principale dell’isola, distante soli 150 m da Ajamola; avrete a disposizione una pasta (dolce o salato) accompagnata da una bibita.
L’affittacamere dispone di parcheggio?
L’affittacamere non dispone di un parcheggio privato ma è ubicato proprio all’inizio di un parcheggio gratuito.
E’ possibile prenotare un mezzo per gli spostamenti sull’isola?
Ajamola dispone di un noleggio, Noleggio Maria Laura, che si trova proprio al piano terra dello stesso stabile; noleggiamo bici, bici elettriche e scooter; riteniamo che le due ruote siano il mezzo più comodo per girare l’isola in tutta tranquillità ; consigliamo di prenotare prima dell’arrivo per avere la certezza di avere un mezzo a vostra disposizione; potete chiedere informazioni/prenotare direttamente al momento della prenotazione della camera oppure chiamando/inviando un messaggio whatsapp al 0039 333 7162436;
il listino prezzi è consultabile nella sezione NOLEGGIO di questo sito.
Come sono le zone di mare?
La costa si presenta rocciosa, ma accessibile, sul versante Nord; in parte sabbiosa sul versante Sud. Le spiagge dell’isola sono tutte libere, però in alcune è possibile noleggiare lettini e sdraio per un maggior comfort.
Quali escursioni posso fare durante il soggiorno?
Il nostro staff saprà consigliarvi escursioni in barca alle isole vicine e visite guidate sulla terraferma, aiutandovi anche nella prenotazione dei servizi.